RIM - Relazioni Internazionali per il Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Superiore IIS ATESTINO
Cos'è
L’indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
Il diplomato di istituto tecnico economico in articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, a conclusione del percorso quinquennale, ha:
- una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
- competenze specifiche nel campo:
- dei fenomeni economici nazionali ed internazionali
- del diritto pubblico, civile e fiscale
- dei sistemi aziendali e della loro:
- organizzazione
- conduzione e
- controllo di gestione
- del sistema informativo dell’azienda
- degli strumenti informatici
- degli strumenti di marketing
- dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Relazioni internazionali per il marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Discipline | 1° biennio | 2° biennio + V | |||
---|---|---|---|---|---|
I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (biologia e scienze della Terra) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Seconda lingua comunitaria | – | – | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geopolitica | – | – | 5 | 5 | 6 |
Diritto | – | – | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | – | – | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | – | – | 2 | 2 | – |
pdis02400a@istruzione.it