Modulo PON "Biomonitoraggio-fotografico"

Il progetto in oggetto ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza degli ambienti naturali in territorio locale e del loro stato di salute coinvolgendo gli allievi in un vero e proprio studio scientifico sulla matrice aria e sugli ecosistemi fluviali.
I ragazzi, nel ruolo di Analisti Ambientali e Fotografi Naturalisti, hanno avuto il compito di
valutare la qualità di aria e fiumi con procedure basate sull'uso di bioindicatori (Licheni ed
Invertebrati Acquatici), nonché la pianificazione di eventuali interventi di risanamento necessari
alla riqualificazione del territorio.


METODOLOGIA E STRUMENTI: il percorso è stato realizzato applicando le metodologie
cooperative learning , learnig by doing, peer-tutoring, role playing (per un totale di 30 ore),
privilegiando le attività pratiche svolte a coppie o piccoli gruppi di lavoro.
Si è fatto uso di:
- Lezioni multimediali partecipate.
-Attività pratiche sperimentali svolte sia in aula che sul campo.
- Laboratorio di Fotografia Naturalistica allestito presso l’aula scolastica con materiali fotografici (cavalletti, lampade, set di ripresa, riflettori, diffusori) ad uso studenti (i ragazzi
hanno utilizzato la propria fotocamera/smartphone).
-Laboratorio di Lichenologia e Zoologia allestiti presso l’aula scolastica con strumenti
ottici (microscopi e stereomicroscopi).
- Eco-gioco “River”:strumento didattico studiato per stimolare il pensiero critico nei
confronti degli effetti che le attività antropiche hanno sull’ambiente promuovendo la
comprensione delle dinamiche che regolano gli equilibri negli ecosistemi naturali
-Manuale didattico individuale, con schede di lavoro, raccolta ed elaborazione dati.


Sono state effettuate due uscite:
Fiume Brenta, località Grantorto,
Monte Venda, località Colli Euganei