Esami di Stato 2023/2024

Nel 2024 l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione si svolge secondo il decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017. L’Esame ha inizio mercoledì 19 giugno 2024 alle 8:30 con la prima prova scritta. Le prove sono tre. La prima consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento.
La seconda è una prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi.
Negli istituti professionali di nuovo ordinamento la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Il decreto 10 del 26 gennaio 2024 individua le discipline oggetto della seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame (vedi le discipline per gli istituti tecnici). La terza prova è un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare per valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi e accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.
Nel colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); dimostra, inoltre, di aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dal documento del consiglio di classe.

Ulteriori informazioni sull'Esame di Stato qui.

CALENDARIO DELLE PROVE:

  • prima prova scritta: mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);
  • seconda prova scritta: giovedì 20 giugno 2024. La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018.

SECONDA PROVA E MATERIE AFFIDATE AD UN COMMISSARIO ESTERNO:

Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.

In base agli indirizzi di studio offerti nella nostra scuola, le discipline d'esame e i rispettivi commissari esterni sono:

Amministrazione, Finanza e Marketing (5°A AFM, 5°C AFM, 5°F AFM)

Relazioni Internazionali per il Marketing (5°B RIM, 5°D RIM, 5°E RIM)

Costruzioni, Ambiente e Territorio (5°A CAT)

Informazioni utili per i candidati esterni: portale ministeriale e sezione dedicata nel sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Motore di ricerca delle Commissioni d'Esame

Archivio tracce anni scolastici scorsi

DOCUMENTO DEL  CONSIGLIO DI CLASSE DI CUI ALL'ART. 10 O.M. n°45 DEL 09.03.2023 E DELL'ART. 17 comma 1 del Dlgs 62/2017

Per documento documento del Consiglio di classe di cui all’art.10 O.M. n°45 del 09.03.2023 e dell’art. 17 comma 1 del Dlgs 62/2017 (detto più comunemente Documento del 15 maggio) si intende uno specifico documento che va pubblicato nell'albo online della scuola entro la già menzionata data. Il documento rappresenta una sorta di guida per gli esami. Un riferimento che sia la commissione che gli alunni seguiranno per garantire un corretto svolgimento dell'esame di Stato. La stesura del documento del 15 maggio è responsabilità del Consiglio di Classe. I lavori del consiglio di classe sono regolati dall'art.10 dell'OM 65 del 14 marzo 2022 che rimanda direttamente all'art. 17, comma 1, del d Lgs. 62/2017 per quanto riguarda i contenuti del documento. La normativa riporta quelli che devono essere, riguardo il percorso formativo, mezzi, tempo, spazi, criteri, strumenti di valutazione e metodi, anche in funzione della preparazione della seconda prova. Più in generale, il documento può essere integrato con qualsiasi elemento, dato o informazione che il consiglio di classe ritenga utile e pertinente per favorire lo svolgimento dell'esame. Per le singole discipline è utile specificare i risultati aspettati riguardo gli apprendimenti e gli elementi inerenti all'insegnamento trasversale dell'educazione civica.

Di seguito, i documenti del Consiglio di classe di cui all’art.10 O.M. n°55 del 22.03.2024 e dell’art. 17 comma 1 del Dlgs 62/2017: