Progetto RAI Porte Aperte
Il giorno 20/01/2025 la classe 2^B AFM dell’Istituto “Atestino” di Este ha partecipato al viaggio d’istruzione a Venezia, precisamente alla sede Rai per il Veneto, situata in un palazzo nobile, Palazzo Labia, campo San Geremia 275 Venezia, a pochi minuti dalla stazione dei treni di Venezia.
Alla mattina il ritrovo è stato organizzato per le ore 7:00 presso la Stazione FF.SS di Este. Utilizzando come mezzo il treno, la classe ha impiegato esattamente un’ora e sedici minuti per arrivare alla stazione Santa Lucia di Venezia.
Arrivati a destinazione abbiamo scattato molte foto per via della favolosa atmosfera di Venezia, dopodiché ci siamo recati presso la sede, anche se un po’ in anticipo. Attesa l’ora precisa di ritrovo ci hanno fatti entrare e ci hanno subito messo a nostro agio, dopo pochi minuti è arrivato il tecnico principale che ha consegnato a tutti noi uno stupendo cartellino di visita firmato Rai.
Saliti al piano nobile, ci hanno fatto accomodare in una calorosa stanza, dove hanno illustrato la loro vita lavorativa di tutti i giorni. Finita la presentazione ci siamo divisi in due gruppi, un gruppo iniziava il percorso dal piano nobile, dove ci hanno spiegato la storia del Palazzo, ciò che lo decorava, quadri tappeti, statue e molto altro, mentre il secondo gruppo, guidato dalla caporedattrice e dal tecnico ci hanno mostrato tutta quella che era la parte tecnica e televisiva del programma, dopodiché i due gruppi si sono scambiati.
Riguardo alla parte tecnica, ci hanno mostrato il dietro le quinte del giornalismo, le stanze dove si registra il telegiornale, la radio, le trasmissioni sportive; successivamente ci hanno spiegato i tempi con cui si registra e le difficoltà, che non traspaiono alla TV. Inoltre il percorso non è stato per niente noioso, poiché, in primo luogo, chi spiegava ci ha trasmesso tutta la passione per il proprio lavoro e in secondo luogo ci hanno fatto utilizzare microfoni, proiettori, facendoci leggere addirittura un vecchio copione con la sigla del telegiornale.
Al momento del cambio, ci hanno fatto fare una piccola pausa alla mensa della sede, dove abbiamo anche incontrato giornalisti famosi e conosciuti della Rai.
Finita la bella visita, con il tempo rimanente, abbiamo camminato lungo i vicoli, canali, passando ponti e scattando molte belle foto del panorama che ci circondava.
Alle 14:45 siamo arrivati alla stazione e dopo pochi minuti siamo partiti in direzione Monselice e successivamente in direzione Este, dove siamo scesi per 15:45.
Tommaso Pagliara - 2^B AFM (a. s. 2024/2025)